La pulizia dei pannelli solari è veramente importante per permettere al dispositivo di lavorare alla sua massima efficienza.
I pannelli solari e gli impianti fotovoltaici vanno puliti e anche periodicamente. Sfruttare la pioggia, naturalmente, non è sufficiente per una corretta pulizia. Al massimo la pioggia può spazzare via polvere e detriti, ma diventa difficile eliminare incrostazioni, fogliame o macchie calcaree.
Come mai è necessario pulire i pannelli solari?
Statisticamente la perdita di efficienza di pannelli solari e impianti fotovoltaici va dal 15% al 30%. Il problema principale che si viene a creare con un’errata pulizia o, addirittura, con un’assenza di pulizia è il deterioramento dell’impianto e un ridotto ciclo di vita.
Ogni quanto bisogna pulire gli impianti fotovoltaici?
La manutenzione e pulizia deve essere effettuata periodicamente e dipende dal posizionamento e dalle esigenze scritte nella documentazione di garanzia del produttore.
Un fattore che può aumentare la frequenza di intervento è il luogo dove i pannelli sono installati:
- Zona marittima per la presenza di sabbia e sale.
- Vicino ad alberi per la presenza di fogliame, resine, feci volatili.
- Zona industriale per la presenza di fuliggine e residui di vario genere.
- Vicino a ciminiere per la presenza di fuliggine e cenere.
- Zone ventose per la presenza di detriti, polveri e sporcizia portati dal vento.
Come ti aiutiamo nella pulizia.
Noi di Pulisprint ci occupiamo da anni di pulizia di pannelli solari e impianti fotovoltaici, utilizzando sempre macchinari d’avanguardia e prodotti sgrassanti che consentono una completa e rapida rimozione dello sporco.
Un problema comune che risolviamo frequentemente è quello del posizionamento dell’impianto, spesso collocato in punti non semplici da raggiungere. Solitamente i moduli fotovoltaici si trovano sul tetto, luogo non accessibili da tutti e rischioso da raggiungere.
Un altro problema è l’utilizzo dei prodotti adatti a una superficie come quella dei pannelli solari. Gli errori più comuni sono quelli di utilizzare prodotti che, se non risciacquati o non applicati correttamente, lasciano residui che potrebbero inficiare la prestazione dei moduli stessi.